Il Regno Unito è un micro universo straripante di storia e proiettato al futuro. I suoi quattro stati: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, offrono un mosaico di città dinamiche e moderne, accanto a paesaggi naturali mozzafiato. Londra, epicentro dell’innovazione e della storia, si affianca ad Edimburgo e Glasgow che pulsano di vita culturale. Tutto intorno si stendono le brughiere selvagge della Scozia, le scenografiche costiere del Galles e le terre selvagge dell’Irlanda, con le sue vaste distese di verde e le coste frastagliate e altissime. Le isole remote aggiungono un tocco di avventura a questa terra ricca di leggende e tradizioni tutte da scoprire. Dalla musica, agli abiti, alla gastronomia, ai monumenti, alle famiglie reali, tutto è incredibilmente attrattivo e accattivante nel grande Regno.
Stonehenge, monumento neolitico a nord della città di Salisbury, è ancora un mistero per gli studiosi. La disposizione delle pietre sembra essere stata accuratamente calcolata per allinearsi con il movimento del Sole e della Luna, suggerendo che Stonehenge potesse avere scopi astronomici o religiosi. Non è ancora chiaro come le pietre giganti siano sono state trasportate da distanze considerevoli, alcune anche da oltre 200 chilometri di distanza.
La cucina del Regno Unito unisce piatti classici e innovazioni moderne, senza escludere la complessità regionale. Molti piatti sono divenuti iconici: l’English Breakfast con uova, pancetta, salsicce e fagioli al pomodoro, lo Shepherd’s Pie con carne di manzo e purè di patate, e il celebre Fish and Chips, da sgranocchiare nei grandi parchi del Regno. Anche torte e dolci, come gli Scones e l’ Apple Crumble, sono celebri e accompagnano l’immancabile thè.
Londra, situata sulle rive del fiume Tamigi, in Inghilterra, è un simbolo di storia, cultura e innovazione. La città unisce architettura storica e moderna, con monumenti iconici come il Big Ben e la Torre di Londra, affiancati da edifici contemporanei come il grattacielo “The Shard”. Londra custodisce la sua eredità culturale e la sua diversità etnica, presentandosi oggi come una delle principali metropoli globali, rinomata per la sua vitalità, la sua efficienza e la sua continua innovazione.
Il calendario degli eventi in Gran Bretagna ripercorre date storiche, tradizioni antiche e religiose. Di seguito gli eventi da non perdere durante il tuo viaggio in Gran Bretagna.
Quando: Agosto
Dove: Londra
Si festeggia la cultura caraibica con uno dei più grandi e vivaci festival caraibici al mondo. Parate di costumi, danze, musica reggae e calypso, cibo tradizionale e bancarelle di artigianato, animano il Quartiere di Notting Hill. È un’esperienza festosa e divertente che richiama partecipanti da tutto il mondo e offre un’opportunità unica di immergersi nella ricca diversità culturale di Londra.
Quando: dal 31 Dicembre al 1 Gennaio
Dove: Scozia
Assistere al Capodanno scozzese è un ottimo modo per augurarsi prosperità e felicità nel nuovo anno. È festeggiato con fervore in tutto il paese, in particolare ad Edimburgo, dove il festival di Hogmanay comprende eventi come parate di fiaccole per strada, artisti del fuoco, suonatori di cornamusa e tamburini, spettacoli dei vichinghi del sud, fuochi d’artificio, concerti di musica tradizionale e il famoso Loony Dook, un tuffo nel freddo Firth of Forth il primo giorno dell’anno.
Il clima nel Regno Unito varia notevolmente da regione a regione, ma in generale è temperato oceanico, influenzato dall’oceano Atlantico e dal corrente del Golfo. Le regioni settentrionali e occidentali tendono ad essere più umide e fresche, mentre le regioni meridionali e orientali sono leggermente più calde e asciutte.
Gli inverni non sono troppo rigidi e le estati abbastanza calde. Le precipitazioni cadono durante tutto l’arco dell’anno, ma sono un po’ più frequenti durante l’inverno. La costa occidentale è più piovosa, mentre quella orientale è più ventosa e fredda. La costa meridionale è la più soleggiata ed ha le temperature più alte del paese.
Il periodo ideale per un viaggio nel Regno Unito dipende dalle preferenze personali e dalle attività pianificate. Tra maggio e settembre, si hanno condizioni più favorevoli e giornate più lunghe, e si evitano in parte i tipici e frequenti annuvolamenti e la pioggia che cade quasi ogni giorno, soprattutto nel periodo invernale, da novembre a marzo. Tra maggio e settembre le temperature sono più miti e c’è maggiore luminosità. Ideale per ammirare i giardini in fiore e le fioriture primaverili, per godersi le spiagge, le campagne e i festival estivi.
GENNAIO ★★☆☆☆
FEBBRAIO ★★☆☆☆
MARZO ★★★☆☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★★
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★☆☆☆
DICEMBRE ★★☆☆☆
La valuta del Regno Unito è la Lira Sterlina (GBP)
E’ necessario il passaporto in corso di validità e valido per tutta la durata della permanenza.
Il visto di ingresso non è necessario per turismo per soggiorni inferiori a 6 mesi.
-1h rispetto all’Italia