Lentezza e vivacità, tradizioni e modernità, natura incontaminata e templi antichi, vette infinite e risaie erbose, trekking e meditazione. Il Nepal è una terra di contrasti che convivono, di paesaggi che ammaliano, di persone che accolgono. Tra l’India e la Cina, proprio dove nacque Buddha e dove sorge l’affascinante Kathmandu. Un viaggio tra natura e cultura che vi catturerà totalmente.
Più del 75% della popolazione totale del Nepal abita in villaggi e in insediamenti rurali a prevalenza agricola, mantenendo le antiche tradizioni. I villaggi sorgono su vertiginose distese di terrazze coltivate a riso o sugli altipiani, attorno a minuscoli monasteri. I suoi popoli appartengono a una miriade di gruppi etnici distinti e parlano lingue diverse.
La cucina del Nepal vive di infinite sfaccettature dovute alle numerose tribù locali, ognuna con le sue tradizioni culinarie, e alle differenze climatiche delle varie zone. Riso e legumi sono onnipresenti, insieme alle spezie e ai piatti a base di carne. Nei vari banchini dei mercati gusterete le tante varianti dei ravioli momo e dei noodles. Il pane spazia dal naan al roti. I piatti più caratteristici sono il gundruk – misto di verdure ed erbe selvatiche fermentate, servito con carne – e il samya bhaji – riso, curry di uova, carne di vacca o di bufalo, contorno di legumi, patate piccanti e cetrioli. Dolcissima e molto usata la frutta: cachi, pere, pesche, albicocche… Ad accompagnare il pregiato tè nepalese e il tongba, la birra di miglio servita sempre in modo tradizionale, in boccale di legno con cannuccia di legno.
Passaporto: necessario, in corso di validità con durata residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Il visto d’ingresso: necessario
I festival in Nepal sono sfarzose occasioni di celebrare le tradizioni e mantenere vivo il proprio orgoglio nazionale e etnico. Le tante etnie si riflettono in un calendario pieno e accattivante.
Non perdetevi:
SHIVARATRI
Dove: valle di Kathmandu, PASHUPATINATH
Quando: 18 Febbraio
È la festa della “grande notte di Shiva”, in cui migliaia di devoti di Shiva celebrano tutta la notte, cantando e pregando il protettore del Nepal, perché dia la luce sull’oscurità. A casa le persone si riuniscono, accendono falò e preparano pasti sacri a Shivratri.
HOLI
Dove: tutto il Paese
Quando: 8 Marzo
è la celebre Festa dei Colori, chiamato anche Fagun Purnina. È una vivace e coloratissima festa che celebra il divertimento, la felicità e la gioia. Per l’occasione nelle strade vengono lanciate polveri colorate miste ad acqua in un gioco che coinvolge piccoli, giovani anziani e turisti.
DASHAIN
Quando: 15-28 ottobre
la più importante festa indù del Nepal, celebra la vittoria della dea Durga sul malvagio demone-bufalo Mahishasura. È un’occasione per riunire la famiglia, gustare cibi deliziosi e ricevere tika e benedizioni dagli anziani.
DIVALI
Quando: 13-15 novembre
È la festa delle luci, chiamata anche Tihar: un’allegra celebrazione di luci e colori dedicata alla dea indù Lakshmi, divinità della ricchezza e della prosperità. Proprio come il Dashain, pur essendo una festività induista è celebrata e partecipata con gioia da tutti i nepalesi.
BUDDHA JAYANTI
Dove: Lumbini e altri siti buddisti
Quando: 26 Marzo
Si celebra la nascita di Gautama Buddha, principe della dinastia Shakya, nato nel 623 a.C. a Lumbini in Nepal. I fedeli buddisti si recano in pellegrinaggio a Lumbini e negli altri monasteri buddisti del Paese, che vengono decorati per l’occasione.
Il clima del Nepal è diverso in base alle zone e all’altitudine.
Nelle zone più pianeggianti è di tipo sub-tropicale, con temperature miti durante l’inverno e molto calde con alti tassi di umidità durante l’estate. È di tipo temperato nelle zone ad altitudini comprese tra i 1000 ed i 2500 mt e rigido e glaciale alle quote più alte, dove le temperature scendono di molti gradi sotto lo zero soprattutto la notte e durante l’inverno.
La stagione monsonica influenza notevolmente il clima tra maggio e metà ottobre. Le precipitazioni sono frequenti nei mesi di luglio ed agosto, abbondanti nel versante orientale del Nepal.
Il periodo migliore per un viaggio in Nepal va da Novembre ad Aprile per evitare il periodo dei monsoni; tenendo presente che tra Marzo e Aprile le temperature iniziano a salire.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★★
APRILE★★★★☆
MAGGIO★★★☆☆
GIUGNO ★★☆☆☆
LUGLIO ★☆☆☆☆
AGOSTO ★☆☆☆☆
SETTEMBRE ★★☆☆☆
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★★
La valuta ufficiale del Nepal è la Rupia nepalese (NPR)
KATHMANDU: sorge a 1350 metri d’altitudine in una valle circondata dalle montagne dell’Himalaya.
+4,45h rispetto all’Italia; +3,45h quando in Italia è in vigore l’ora legale