Scoprite il vostro spirito selvaggio e avventuriero con un magnifico viaggio nella Regione dei Grandi Laghi dell’Africa orientale. In Uganda, tra foreste tropicali, dieci Parchi nazionali, laghi, fiumi, cascate, animali esotici da scoprire durante i safari e tribù da incontrare, le emozioni non mancheranno. Ogni giorno resterete sorpresi da qualche meraviglia naturale inaspettata, come i rinoceronti bianchi, i gorilla di montagna, i leoni arrampicati sugli alberi, gli innumerevoli volatili, le fragorose cascate Murchison e i bellissimi laghi. Macchina fotografica al collo, scarpe comode, voglia di avventura e via si parte!
Nel settore Ishasha del Parco Queen Elizabeth, tra maestosi alberi boschivi della savana, ha luogo uno spettacolo raro. Gli enormi leoni, contrariamente alle loro abitudini in altre parti del mondo, sono soliti arrampicarsi sugli alberi. I grossi felini hanno appreso questa pratica proprio qui per svariate ragioni: trovare ombra e refrigerio dalla calura del giorno, conquistare un punto di osservazione privilegiato delle prede, sfuggire ai fastidiosi insetti e persino riposarsi dopo la caccia. È chiaro ormai che i felini hanno appreso i benefici dell’arrampicata sugli alberi e i cuccioli, desiderosi di imitare i comportamenti dei loro anziani, sono divenuti abili arrampicatori. Si può dire che l’arrampicata sia una vera “tradizione di famiglia” per i leoni del Parco Queen Elizabeth in Uganda.
La cucina in Uganda unisce sapori delle culture araba, asiatica e inglese. I piatti tradizionali sono molto gustosi e salutari, basati sui prodotti agricoli coltivati nel Paese come mais, piantaggine, patate, verdure, frutta e noci, che incontrano carne e pesce. L’Ugali è una sorta di pasta o pallina di farina di mais che accompagna ogni pietanza. Il piatto tradizionale più famoso è il Matoke, una sorta di stufato di piantaggine con banane verdi schiacciate e cotte servito con pollo e fagioli e condito con diverse spezie. Altrettanto diffuso il Luwombo, nato come piatto regale, è la carne cotta lentamente in foglie di banano e servita con salsa di arachidi. Se amate sperimentare non perdete Nsenene, le cavallette fritte e Nswaa, le termiti fritte. Sgranocchiare arachidi tostate è un’usanza molto radicata nella cultura ugandese. Ad accompagnare tutto immancabile la birra locale, pombe, fatta di miglio fermentato e banana. Non rinunciate al caffè. L’Uganda è tra i maggiori produttori di caffè di tutta l’Africa, nelle varietà Robusta e Arabica, coltivate da piccoli produttori e cooperative locali.
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ ingresso nel Paese.
Visto: necessario
I festival in Uganda mettono al centro la musica e l’allegria. Le feste popolari sono legate alle sue diverse etnie e alla religione cristiana.
Non perdete:
FESTIVAL DEL NILO
Quando: all’inizio di Agosto
Dove: Jinja
Una settimana per scoprire da vicino le tribù dell’intero Uganda. Si celebrano in particolare le diverse e ricche culture delle persone che vivono sulle rive del fiume Nilo. Musica tradizionale, danza, teatro, folklore, narrazione e gastronomia, oltre a spettacoli dal vivo. Inoltre una sfilata lungo le strade, attività per bambini e laboratori di danza. Un festival imperdibile per conoscere la cultura africana.
NILO GOLD JAZZ SAFARI
Quando: ottobre
Dove: Kampala
Musicisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano nella capitale tra sassofoni, bassi, batterie, tastiere e pianoforti, per una giornata di grande musica jazz.
THIS IS UGANDA
Quando: Dicembre
Dove: Kyandondo Rugby Club di Kampala
Il festival è un evento popolare, oltre che sociale e moderno. Assisterete ad un ricco programma di spettacoli dal vivo che celebrano la diversità delle culture in Uganda attraverso l’arte, la musica, la poesia e la danza, con un’enfasi sulle artiste. Inoltre è presente una sala per socializzare e visitare bancarelle che promuovono i diritti delle donne, l’istruzione e la consapevolezza sull’AIDS.
Il clima in Uganda è di tipo tropicale con temperature alte tutto l’anno, con massime intorno a 25-27°C a Luglio e a 28-32°C a Gennaio e minime stabili tra i 15 e i 18°C. Le caratteristiche climatiche variano in base all’altitudine dell’altopiano in cui ci si trova.
Le piogge cadono soprattutto in due periodi dell’anno, Marzo-Maggio e Agosto-Novembre, soprattutto nella zona centrale, zona Gulu, dove piove costantemente anche tra Giugno e Luglio.
Il periodo ideale per un viaggio in Uganda è tra Dicembre e Febbraio, quando le piogge sono assenti, oppure Giugno e Luglio, per chi desidera addentrarsi nei boschi di montagna alla ricerca dei gorilla.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★★☆☆
GIUGNO★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★☆
SETTEMBRE ★★★★☆
OTTOBRE ★★★☆☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★★☆
La valuta legale dell’Uganda è lo Scellino Ugandese (UGX)
KAMPALA: sorge nella parte meridionale del Paese, adagiata su colline alte circa 1250 m, a 8 km dalla sponda settentrionale del Lago Vittoria
+2h rispetto all’Italia, +1h quando in Italia vige l’ora legale.