La Thailandia è un’esplosione di cultura e paradisi naturali. Un viaggio in questo paese cattura l’immaginazione e fa subito sognare. Bangkok, la vivace capitale, racchiude innovazione e storia tra antichi templi e grattacieli scintillanti, mercati affollati e ristoranti stellati. Chiang Mai e Ayutthaya testimoniano il passato glorioso con stupendi templi antichi e rovine. Le spiagge incantevoli di Phuket, Koh Samui e Krabi invitano ad immersioni tra coralli, gite in kayak nelle grotte, o rilassanti massaggi sulla spiaggia. Al nord le montagne di Chiang Rai e i villaggi tribali offrono un’immersione autentica nella cultura locale, mentre il Parco Nazionale di Khao Sok incanta con le sue giungle fitte e i suoi fiumi serpente. Le isole remote del sud fanno volare l’immaginazione con scenari paradisiaci, acque turchesi, mondi sommersi. Ovunque musica, cucine e feste tradizionali rendono indimenticabile un viaggio in Thailandia.
Sulle rive del fiume Chao Phraya a Bangkok sorge il maestoso Wat Arun, noto anche come Tempio dell’Alba. Il suo nome deriva dal dio induista Aruna, rappresentato dal rosso dell’alba. La sua torre centrale, o prang, è alta circa 70 metri ed è decorata con dettagli intricati e mosaici di ceramica multicolore. Tutti i decori provengono da milioni di frammenti di ceramica e porcellana di vecchie stoviglie reali e porcellane cinesi rotte durante i commerci.
La cucina thailandese propone sapori audaci, tra ingredienti classici e innovazioni moderne. Iconico il Pad Thai, equilibrio perfetto di tutti i sapori della cucina thailandese, nei noodles di riso saltati con gamberi o pollo, tofu, uova e arachidi, conditi con una salsa agrodolce e spezie aromatiche. Molto popolare la zuppa Tom Yum Goong, il Massaman Curry e il Mango Sticky Rice, dessert delizioso di riso glutinoso cotto al vapore, mango dolce e latte di cocco, che delizia il palato alla fine di ogni pasto.
Bangkok, situata sulle sponde del fiume Chao Phraya, è una metropoli vivace e cosmopolita che unisce passato e presente. Templi dorati affiancano grattacieli scintillanti. Luoghi sacri come il Wat Phra Kaew e il Wat Arun si ergono maestosi accanto a centri commerciali di lusso e skyline moderne. In strada risuonano musiche e danzano colori tra i mercati galleggianti sul fiume e le bancarelle di street food. Nei quartieri si riflettono le diversità etniche dei suoi abitanti.
Il calendario degli eventi in Thailandia riflette tradizioni antiche e religiose e regala un’esplosione di vitalità e allegria. Di seguito gli eventi da non perdere durante il tuo viaggio in Thailandia.
Quando: Aprile
Dove: tutto il paese
Si festeggia il Capodanno thailandese, conosciuto anche come il Festival dell’Acqua. Le persone si lanciano acqua a vicenda per purificarsi e allontanare le cattive energie dell’anno passato. Le strade diventano un campo di battaglia acquatico, e la festa è accompagnata da processioni religiose e rituali tradizionali.
Quando: di solito a novembre (dipende dal calendario lunare)
Dove: Chiang Mai
La sera della festa migliaia di lanterne di carta illuminate, chiamate “khom loi”, vengono rilasciate nell’aria, creando uno spettacolo etereo e magico. Le luci simboleggiano la liberazione dalle cattive energie e l’invio di buoni auspici per il futuro. Lo spettacolo incantevole è accompagnato da musica tradizionale, balli, cibo delizioso e una generale sensazione di gioia e festa. Per molti thailandesi è un momento di riflessione e rinnovamento spirituale, per il viaggiatore una vera immersione nella cultura del paese.
Il clima della Thailandia varia notevolmente da regione a regione, ma in generale è tropicale, influenzato dall’oceano Indiano e dai monsoni.
Ci sono due stagioni:
la stagione secca: va da novembre a febbraio, le temperature sono piacevoli e c’è meno umidità. È il periodo ideale per visitare il paese, per esplorare le città, visitare i siti storici e godersi le splendide spiagge senza il fastidio delle piogge frequenti.
la stagione delle piogge: va da maggio a ottobre, porta abbondanti precipitazioni e umidità elevata, ma anche una vegetazione rigogliosa e cascate spettacolari. Se si è disposti a gestire l’umidità e le piogge occasionali, questo periodo può essere ideale per godersi la natura che rinasce e gli spettacoli culturali unici che la Thailandia ha da offrire.
Le regioni meridionali e le isole tendono ad essere più calde e umide tutto l’anno, con precipitazioni abbondanti soprattutto durante la stagione delle piogge. Le precipitazioni sono generalmente più intense lungo la costa occidentale, mentre la costa orientale è influenzata dai monsoni provenienti dal Golfo di Thailandia.
GENNAIO ★★★★★
FEBBRAIO ★★★★★
MARZO ★★★★☆
APRILE ★★★☆☆
MAGGIO ★★★☆☆
GIUGNO ★★★☆☆
LUGLIO ★★★☆☆
AGOSTO ★★★☆☆
SETTEMBRE ★★★☆☆
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★★★★
DICEMBRE ★★★★★
La valuta della Thailandia è il Baht
E’ necessario il passaporto in corso di validità e con validità residua di 6 mesi
Il visto di ingresso non è necessario per turismo per soggiorni inferiori a 30 giorni
+6h rispetto all’Italia; +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.