Visitare la Georgia vi farà fare un tuffo nel passato, conoscerete un popolo incredibilmente accogliente, che racchiude nella sua antichissima tradizione storie leggendarie, panorami suggestivi, abilità gastronomiche e vinicole, religiosità profonda. Ammaliante la capitale Tbilisi, un vero concentrato di etnie e stili architettonici. Incredibile e spettacolare la chiesa della Trinità di Gergeti, che vedrete spiccare a 2170 metri di altezza. Antichissima la città rupestre Uplistsikhe. Medievale il complesso di Galati. Leggendaria la ricerca del Vello d’Oro in queste terre. Non avrete modo di annoiarvi in viaggio per la Georgia, sarete piacevolmente sorpresi da scenari spettacolari, come quello del lago di Paravani. Il vostro fisico sarà ristorato dalle acque termali, mentre il vostro palato sarà deliziato dall’ottima proposta culinaria e dai raffinati vini prodotti nella regione di Kakheti. Un inesauribile miscuglio di sensazioni tra spiritualità, radicamento, benessere, vi travolgerà inevitabilmente in Georgia!
Il churchkhela è il dolciume tradizionale georgiano, preparato così fin dall’XI-XII secolo, quando era lo spuntino degli uomini che partivano per la guerra. Oggi si trova appeso a tutte le bancarelle della Georgia: si tratta di un filo fatto di noci, nocciole, mandorle o semi di zucca, immersi a più riprese in un succo di uva o di mora caldo e altamente condensato. La lunghezza canonica di un churchkhela è di 25-30 cm e si appende proprio per far rapprendere il succo, che deve provenire necessariamente dalle zone viticole della Georgia!
La tradizione gastronomica in Georgia è tanto legata alla sua storia, quanto ispirata alla cucina persiana e influenzata dai sapori tipici arabi e del Mediterraneo. È caratterizzata da sapori speziati, che contrastano con l’uso di erbe aromatiche fresche. Largo spazio a carne, legumi e verdure. Immancabili sono anche le noci e i formaggi, prodotti in più di 250 varietà. Ogni pasto non potrà che essere accompagnato dai raffinati vini della Regione di Kakheti. Troverete allettanti bancarelle da cibo di strada, ma anche deliziosi ristorantini. Non potrete perdervi due piatti simbolo della cucina georgiana: khachapuri – la focaccia ripiena di formaggio fuso e uova, conosciuto come il piatto della felicità- e i khinkali- i ravioli ripieni tipicamente di carne ma ormai declinati in mille varianti. Una scoperta gustosa ed interessante!
Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia.
Purché si transiti da Paesi Schengen è possibile far ingresso nel Paese anche con la carta d’identità in formato cartaceo o elettronico.
Visto d’ingresso: non è necessario.
I Festival della Georgia sono preziose occasioni per entrare in contatto con l’accogliente e aperto popolo georgiano, conoscere le loro usanze, le tradizioni religiose, le proposte gastronomiche e vinicole.
Non perdetevi:
FESTIVAL DEL FORMAGGIO
Dove: Tbilisi
Quando: Giugno
Per onorare le più di 250 varietà di formaggio prodotto in Georgia, nel Parco Mtatsminda i casari artigianali mostrano tutti i loro golosissimi prodotti, in un clima di festa, allegria e condivisione.
LAMPROBA
Dove: Mestia e villaggi a Svaneti
Quando: 14 febbraio
Il Festival delle lampade, conosciuto anche come Giorno dei morti in Georgia, celebra le anime dei defunti con processioni di persone che realizzano torce con rami di betulla o quercia e le portano alle tombe dei loro antenati.
FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA
Dove: Tbilisi
Quando: tutti i fine settimana di Giugno
Nel Dedaena Park decine di venditori si riuniscono il weekend dalle 14:00 fino a tarda notte per proporre il tipico cibo di strada georgiano, piatti internazionali e, tantissimo ottimo vino. Tra musica e intrattenimento un ottimo passatempo serale.
KVIRIKOBA
Dove: regione di Svaneti
Quando: 28 Luglio
È una delle più grandi feste popolari dello Svaneti, si svolge nel villaggio di Kala tra liturgie, sacrifici di animali e benedizioni Svan. Divertente assistere nel pomeriggio alla competizione degli abitanti del villaggio nel lancio dei massi e nel trasportare l’enorme campana della chiesa.
La Georgia ha un clima di tipo continentale alle altitudini più basse e di tipo alpino nei rilievi montuosi del Caucaso, dove sono abbondanti le nevicate d’inverno e le piogge d’estate. Nella parte centrale, inclusa la capitale Tbilisi, il clima è abbastanza secco, le precipitazioni scarse, le temperature alte d’estate e miti d’inverno, eccetto quando i venti provenienti da nord riescono a oltrepassare le catene montuose del Grande Caucaso. L’area occidentale è soggetta all’influsso del Mar Nero, quindi caratterizzata da abbondanti piogge soprattutto in autunno e inverno, temperature piacevoli d’estate e non troppo rigide d’inverno.
Il periodo migliore, in generale, per un viaggio in Georgia è durante la primavera e l’estate, da Aprile a Ottobre.
GENNAIO ★★★☆☆
FEBBRAIO ★★★☆☆
MARZO ★★★★☆
APRILE ★★★★☆
MAGGIO ★★★★★
GIUGNO ★★★★★
LUGLIO ★★★★★
AGOSTO ★★★★★
SETTEMBRE ★★★★☆
OTTOBRE ★★★★☆
NOVEMBRE ★★★☆☆
DICEMBRE ★★★☆☆
La valuta della Georgia è il lari. Lari in antico georgiano è una parola che denota la proprietà.
TBILISI: sorge sulle rive del fiume Kura, nel cuore del Caucaso, lungo l’antica Via della Seta. Qui si concentra il maggior numero di abitanti della Georgia, oltre un milione.
+2 h rispetto all’Italia.