Hai bisogno di assistenza?
(+39) 370 5661976
info@cgtravel.it
Via Nicola Tagliaferri 45, 50127, Novoli, Firenze
 TERMINI & CONDIZIONI       Contatti
English
Iscriviti alla Newsletter! L'iscrizione è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio CGTRAVEL
[mailup_form]

Perù, Boliva & Cile: Ande, Amazzonia & Deserti

Tre Paesi uniti dalla cultura e dalla biodiversità, che condividono le Ande e hanno storie mitiche da raccontare, oltre a scenari naturali mozzafiato e tradizioni ancestrali.

Un grande viaggio che inizia in Perù, dalla sua capitale, Lima, dove ci immergeremo nell’atmosfera locale, visitando i principali siti d’interesse culturale e assaporando la ricca tradizione culinaria. Nella Valle Sacra entreremo in contatto con le antiche tradizione Inca: dalle spettacolari saline di Maras all’artigianato locale di Chinchero.  Intraprenderemo il Cammino Inca, un trekking tra enigmi e misteri che ancora oggi circondano  Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo. A Cusco percorreremo strade dove il tempo sembra essersi fermato e dove ogni angolo è stato teatro di una leggenda. Attraverseremo la Cordigliera Andina fino alle rive del mistico  Lago Titicaca, dove avremo l’occasione di soggiornare sulle case galleggianti della tribù degli Uros.

Attraversando il confine, salutiamo il Perù, e raggiungiamo la prossima tappa: La Paz, capitale Boliviana. Incontreremo le Cholitas, donne boliviane simbolo della cultura indigena; visiteremo mercati colmi di pozioni e artigianato locale e il labirintico canyon della Valle della Luna. Navigheremo gli affluenti del Rio delle Amazzoni addentrandoci all’interno della  foresta pluviale, dimora della maggiore biodiversità della terra.  Trascorreremo la notte circondati dai suoni delle natura e avremo l’occasione di nuotare con i delfini rosa. Proseguiamo il viaggio, attraversando uno degli ecosistemi più unici al mondo: il Salar de Uyuni. Visiteremo Geyser, deserti di alberi di pietra e lagune colorate popolate da fenicotteri rosa.  Dal Parco Nazionale Eduardo Avaroa entreremo infine in Cile dove avremo modo di rilassarci a San Pedro de Atacama prima di volare a Santiago del Cile, ultima tappa di questo viaggio che vi rimarrà nel cuore.  Parti con i viaggi di gruppo CGTravel e scopri il meglio di Perù, Bolivia & Cile.

Date del viaggio: In arrivo le partenze 2024

Durate del viaggio: 17 giorni/16 notti

Quote a partire da: (base doppia, voli internazionali esclusi).

Accompagnatore CGTravel: Irene F.

Itinerario: Lima – Cusco – Machu Pichu – Valle Sacra – Lago Titicaca – La Paz – Salar de Uyuni – Deserto di Atacama – Santiago del Cile

Perù, Bolivia e Cile – Viaggi di Gruppo CGTravel per piccoli gruppi con accompagnatore dall’Italia.

PRENOTA
Miraflores Lima Perù Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO?

  • La cosmopolità Lima, un tuffo nell’identità culinaria del Perù
  • Cusco, la capitale dell’Impero Inca
  • Trekking a Machu Picchu: Sulle orme degli Inca
  • Siti archeologici pre-colombiani come la Fortezza di Ollantaytambo nella Valle Sacra
  • La Cordigliera Andina a bordo del treno panoramico
  • Le case galleggianti della Tribù degli Uros sul Lago Titicaca
  • La Paz, la capitale più “alta” del mondo
  • Nuota con i Delfini Rosa d’acqua dolce, dichiarati patrimonio naturale della Bolivia
  • La distesa di sale Uyuni in Jeep 4×4
  • Parco Nazionale Eduardo Avaroa: tra lagune colorate, geyser e fenicotteri rosa
  • San Pedro de Atacama
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Miraflores Lima Perù Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia

GIORNO 1: PARTENZA DALL’ITALIA

18 Agosto 2023

Partenza  dall’Italia, dall’aeroporto prescelto con destinazione finale Lima, Perù. Pasti a bordo.

I nostri agenti di viaggio sono a vostra disposizione per assistervi nella scelta del volo migliore.

GIORNO 2: ARRIVO A LIMA, PERÙ

19 Agosto 2023

All’arrivo disbrigo delle formalità doganali d’ingresso, ritiro dei bagagli e trasferimento presso l’hotel. Incontro con l’accompagnatore CGTravel e con il gruppo per il brunch di benvenuto, prima della visita guidata di Lima. Partenza per la visita guidata di Lima – Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. Al termine visita de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica. Rientro in hotel, tempo libero a disposizione per il relax prima della cena. A seguire cena tradizionale e pernottamento.

Lima viaggio con accompagnatore italiano CGTravel

GIORNO 3: LIMA -> VALLE SACRA, PERÙ

20 Agosto 2023

Colazione presso l’hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo presso il ristorante Chuncho. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi.

GIORNO 4: MACHU PICCHU, PERÙ

21 Agosto 2023

Dopo colazione, Partenza in direzione di Machu Picchu. Un luogo indimenticabile merita di essere raggiunto in un modo altrettanto indimenticabile. Rilassatevi nelle comode carrozze in stile anni ’20 impreziosite da pannellature in legno lucido e dettagli in ottone. La carrozza panoramica è il luogo ideale per osservare il panorama durante il viaggio. Ottimo cibo e danze saranno i nostri compagni di viaggio a bordo di questo treno che ci porterà a Machu Picchu.

All’arrivo, trekking con guida locale del sito archeologico di Machu Picchu: visiteremo la cittadella, la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Pranzo al sacco.  Rientro ad Aguas Calientes nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Ubicata nel cuore delle Ande peruviane, la sacra cittadella inca costruita intorno al 1450 e scoperta nel 1911, nasconde ancora oggi enigmi e misteri sul suo reale proposito. Per la sua strategica ubicazione in cima ad un’alta montagna, esistono diverse teorie su cosa potesse significare per gli inca. Alcune sostengono che fu costruito come un gran mausoleo per l’inca Pachacutec, mentre altre affermano che fu un importante centro amministrativo e agricolo le cui zone coltivate servirono per il sostegno dei suoi abitanti. Tuttavia, si considera anche che fosse usato come un nesso necessario tra le Ande e l’Amazzonia peruviana o come una residenza di riposo per il governatore inca. Ad ogni modo, Machu Picchu è uno dei maggiori simboli dell’impressionante architettura e ingegneria dell’Impero Inca. Nonostante la sua origine sia ancora oggetto di studio, il valore e la trascendenza che ha rappresentato per la sua epoca, così come il suo imponente disegno, gli sono valsi il titolo di meraviglia del mondo moderno.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia

GIORNO 5: CUSCO, PERÙ

22 Agosto 2023

Colazione presso l’hotel e trasferimento alla stazione. Partenza per Cusco. All’arrivo, trasferimento in hotel e mattinata dedicata alla visita a piedi dell’antica capitale dell’Impero Inca, la  splendida città di Cusco.  Visiteremo la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Prima di cena, tempo libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

A Cusco, ogni angolo narra una storia differente ed ogni storia è affascinante, mistica e intrigante. Che effetto vi farebbe camminare per vie dai nomi come: “Bara” “Sette Cobra” “Arpie”? Strade dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni angolo è stato teatro di una leggenda e dove le pietre, ancora intatte, sembrano vive.



GIORNO 6: ANDE PERUVIANE

23 Agosto 2023

Colazione e trasferimento la mattina presto alla stazione. Partenza con treno panoramico per un’ escursione di un’intera giornata, attraverso gli sconfinati panorami delle Ande peruviane con i suoi piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas, fino alle rive del mistico Lago Titicaca.

Un viaggio nel tempo, a bordo di un treno esclusivo ed elegante: lasciatevi trasportare dalla cultura peruviana con i suoi artisti andini e le danze tipiche dal vivo. Degusteremo prelibatezze gourmet preparate dallo Chef accompagnate dal delizioso Pisco Sour, la bevanda nazionale.

Arrivo in serata a Puno, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 7: LAGO TITICACA, PERÙ

24 Agosto 2023

Colazione e  trasferimento presso i villaggi galleggianti del Lago Titicaca. Giornata dedicata alla scoperta di questa affascinante tribù: scopriremo come costruiscono le loro imbarcazioni e avremo modo di conoscere a fondo la loro cultura. Pranzo e pernottamento presso la famiglia Uros.

 

LAGO TITICACA LE ISOLE GALLEGGIANTI ABITATE DALLA TRIBÙ DEGLI UROS

Il lago Titicaca, il più esteso bacino d’acqua dolce del Sud America, è situato a quasi 4 mila metri di altitudine tra Perù e Bolivia, occupa un’area di oltre 8.000 km quadrati ed è il lago navigabile più alto del mondo. Sulle sue acque sorgono numerosi villaggi galleggianti interamente realizzati con strati intrecciati di “totora”, un tipo di canna simile al bambù che cresce abbondantemente nelle acque basse del lago. Questi isolotti, anche se ancorati al fondale, possono alzarsi e abbassarsi assecondando il livello dell’acqua e sono in grado di spostarsi come se fossero delle vere e proprie zattere. Sono conosciute come le Isole degli Uros, l’antica e pacifica popolazione peruviana che secoli fa le costruì per sfuggire ai violenti attacchi delle più aggressive tribù dei Collas e degli Inca. Gli ultimi rappresentanti di questa etnia sono scomparsi negli anni settanta, ma questi insoliti villaggi flottanti sono ancora oggi abitati da una popolazione di lingua aymara, intenta a mantenere viva la tradizione della pesca, della caccia e dell’artigianato. Sulle isole si allevano piccoli animali da cortile e si contano anche molte specie di uccelli.



GIORNO 8: PUNO, PERÙ -> LA PAZ, BOLIVIA

25 Agosto 2023

Colazione con la famiglia Uros e partenza per la Bolivia. Arrivo per pranzo a La Paz, anima della Bolivia, e capitale più “alta” del mondo data la sua altitudine compresa tra 3200 m e 4000 m s.l.m.

Nel pomeriggio visita della pittoresca calle Sagarnaga e il Mercado del la Brujas o Mercato delle streghe, qui venditori e stregoni narrano leggende e propongono pozioni e chincaglierie necessarie ad  eseguire i rituali spirituali tradizionali del mondo Aymara. 

Visita della Valle della Luna, un canyon labirintico di arenaria scolpito dal vento: ti sembrerà davvero di stare sulla luna. Raggiungeremo con la teleferica il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui si potrà godere l’impressionante vista della capitale boliviana, circondata dalle Ande della Cordillera Real e “protetta” dal monte Illimani che con i suoi 6438 m la guarda dall’alto. Prenderemo parte al tradizionale spettacolo di wrestling delle Cholitas bolivianas, famose per la loro storia caratterizzata dalla lotta costante per affermare i propri diritti e il proprio ruolo nella società, senza scendere a compromessi con la propria identità culturale.

Vista dall'alto di La Paz, Bolivia Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia
CGTravel Amazzonia Boliviana Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia

GIORNO 9: LA PAZ -> RURENABAQUE -> MADIDI NATIONAL PARK

26 Agosto 2023

Colazione presso l’hotel. Trasferimento presso l’aeroporto e partenza per Rurenabaque, nell’Amazzonia Boliviana, con volo diretto.

Arrivati nel piccolo paesino di Rurrenabaque, considerata la porta d’accesso alla foresta amazzonica, inizieremo la navigazione del fiume Rio Beni, affluente del Rio delle Amazzoni per addentrarci in uno dei luoghi del pianeta più ricchi di biodiversità, il Madidi National Park. Qui sarà possibile incontrare diverse specie di animali come lucertole, bradipi, scimmie,  pappagalli, tucani e molto altro. Sistemazione in Eco Lodge nella foresta. 

Dopo la cena tradizionale, partenza per l’escursione notturna nella foresta, un’opportunità unica: ascoltate la sinfonia della giungla prodotta dall’innumerevole varietà di animali selvatici. Rientro al Lodge e pernottamento in assoluta armonia con la natura. 



GIORNO 10: MADIDI NATIONAL PARK, BOLIVIA

27 Agosto 2023

Dopo la colazione presso l’Eco Lodge, prenderemo una barca che risale il fiume Tuichi e arriveremo al Sentiero delle Serere dove esploreremo la giungla alluvionale fino alla laguna, dove avremo la possibilità di vedere le scimmie scoiattolo gialle e di provare la divertente pesca  dei piranha. Sulla via del ritorno in città, visiteremo Caquiahuara, dimora  degli ara rossi e verdi e di altre specie di pappagalli ma anche specie esotiche come i capibara, i tapiri, le tartarughe e i caimani. Cena e pernottamento. 

Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 11: MADIDI NATIONAL PARK -> UYUNI, BOLIVIA

28 Agosto 2023

Colazione e trasferimento presso l’aeroporto per l’imbarco sul volo con destinazione finale Uyuni, scalo a La Paz. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 12: SALAR DE UYUNI, BOLIVIA

29 Agosto 2023

Oggi faremo un viaggio indimenticabile attraverso 12.000 km2 di fantastico paesaggio salino. Preparate la macchina fotografica! L’incredibile manto bianco delle saline di Uyuni (o Thunupa) sembra un enorme ghiacciaio. Entreremo nel Salar da Colchani, dove ci fermeremo per visitare la fabbrica di sale e riceveremo informazioni sull’economia basata sul sale di questo villaggio. Dopo Colchani, entreremo nelle saline di Uyuni e ci fermeremo ai monti di sale. Pranzeremo a Tahua.

Nel pomeriggio raggiungeremo Chantani, dove potremo ammirare il tramonto prima del rientro presso l’hotel. Cena e pernottamento.



CGTravel Agenzia Viaggi Firenze
CGTravel Agenzia Viaggi Firenze

GIORNO 13: ISOLE, LAGUNE E DESERTO MULTICOLORE 

30 Agosto 2023

Oggi attraverseremo le saline di Uyuni da nord a sud e visiteremo l’Isola Incahuasi, una delle principali attrazioni turistiche. Seguiremo il piccolo sentiero per arrivare in cima all’isola, da dove potremo godere di un’incredibile vista a 360 gradi sulle saline di Uyuni.

Continueremo la spedizione verso San Pedro de Quemes dove pranzeremo.

Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso la catena di lagune di Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas, dove potremo vedere una buona quantità di tre tipi di fenicotteri e altri tipi di uccelli noti come gabbiani andini e anatre selvatiche. Questi uccelli vivono nelle lagune circondate da vulcani con la loro neve perenne in cima e i loro fianchi verdi mescolati ad altri colori creati dalla presenza di borace e zolfo.

Dopo l’ultima laguna, si entra in un’immensa area desertica senza strade vere e proprie. Questi fantastici deserti presentano colori diversi, dal marrone, al rosso, all’arancione, all’ottone e al beige, che si manifestano in successione a ogni curva del viaggio. In questa zona si trova il Tayka Desert Hotel, dove passerete la notte (altitudine 4500 metri).



GIORNO 14: LAGUNE COLORATE, VALLE DEL DESERTO DELLE SIGNORE, SAN PEDRO DE ATACAMA, CILE

31 Agosto 2023

Oggi ci alzeremo presto per visitare l'”Arbol de Piedra” (albero di pietra), una pietra a forma di albero. In seguito arriveremo a una delle gemme della Riserva Eduardo Avaroa: la Laguna di colore rosso. Questa laguna è il principale centro di nidificazione dei tre tipi di fenicotteri. Il colore dell’acqua è prodotto dalla presenza di alghe e plancton attivati dalla luce del sole e dal vento.

Raggiungeremo i geyser di Sol de Mañana nel momento della giornata di maggiore attività. A questo punto saremo alla massima altitudine di tutto il viaggio (5000 m s.l.m.). Il freddo qui è intenso e cammineremo tra le sorgenti di vapore fumose e rumorose e la pentola di fango bollente.

Il deserto e il Salar di Chalviri offrono paesaggi bellissimi e indimenticabili che mescolano il bianco della neve con l’ocra del deserto, il blu dell’acqua e il bianco della borace. A Polques, faremo un bagno nelle sorgenti termali e subito dopo gusteremo una deliziosa colazione all’aperto.

In seguito ci avvicineremo a un altro luogo straordinario: il deserto “Valle delle Signore”, che è un paese delle meraviglie geologico creato dai venti. Le colonne di pietre scolpite dal vento mostrano colori fantastici. Dopo aver visitato questa valle, proseguiremo verso un’altra gemma della riserva: la Laguna Verde, situata ai piedi del vulcano Licancabur. Vi arriveremo per l’ora di pranzo, il momento migliore per vedere come le sue acque cambiano colore dal verde smeraldo al verde più intenso.

Proseguimento verso il confine cileno. Controllo di passaporti e  trasferimento presso l’hotel a San Pedro de Atacama, in Cile (circa 2 ore di viaggio). All’arrivo sistemazione e cena. Pernottamento.



Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia Bolivia
Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia

GIORNO 15: SAN PEDRO DE ATACAMA, CILE

1 Settembre 2023

Colazione presso l’hotel. Giornata libera dedicata al relax. Cena e pernottamento.



GIORNO 16: SAN PEDRO DE ATACAMA -> SANTIAGO DEL CILE, CILE

2 Settembre 2023

Colazione presso l’hotel. Check-out e partenza per Calamata. Imbarco e partenza per Santiago del Cile, con volo diretto. All’arrivo, pranzo e visita guidata dei principali siti d’interesse storico-culturale della cosmopolita capitale cilena, prima dell’imbarco per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.

Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia
Perù Viaggi di gruppo CGTravel con accompagnatore dall'Italia

GIORNO 17: ARRIVO IN ITALIA

3 Settembre 2023

Arrivo in Italia.



Perù, Bolivia & Cile – Viaggi di gruppo CGTravel

La quota comprende:

Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa; sistemazione in camera doppia in hotel selezionati con servizi privati (15 notti); trattamento pasti come da programma: 15 colazioni, 6 pranzi, 7 cene; voli interni;minivan privato con autista per trasferimenti di terra; escursioni & attività come da programma; accompagnatore in lingua Italiana; assicurazione medico-sanitaria.

La quota non comprende:

Volo internazionale di andata e ritorno dall’Italia; mance, assicurazione annullamento, extra di carattere personale. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI NECESSARI & SITUAZIONE SANITARIA

Consulta il sito di Viaggiare Sicuri