Francia
Tra Storia e Tradizione, da Lione, Mont Saint Michel e la Magia della Valle della Loira
Richiedi un preventivo adesso Clicca qui
Scaldate i motori e preparatevi ad innamorarvi della Francia in un itinerario insolito e pittoresco. Col nostro pacchetto di Viaggio visiterete luoghi dalla bellezza romantica e intramontabile. Partirete dalla cosmopolita Lyon, racchiusa tra i suoi due fiumi, come tra il suo passato e il suo futuro. Vi ammalierà nei suoi intricati quartieri storici, per poi sorprendervi nelle piazze all’avanguardia. Salendo fino in Normandia, percorrerete la golosissima Via dei formaggi normanni, spostandovi tra un villaggio e l’altro, a contatto con i produttori locali di specialità uniche. Passeggerete nella storia visitando i luoghi dello sbarco in Normandia a Caen e sulle famose spiagge. Resterete piacevolmente incantati dallo spettacolare fenomeno delle maree di le Mont Saint Michel. Qui farete un tuffo nel passato risalendo le vie dell’antico borgo fino all’Abbazia, che emerge meravigliosamente dalle acque. Percorrete la Valle della Loira, vivendo come protagonisti di una fiaba cavalleresca, tra un castello e l’altro, contornati da un paesaggio incantevole. Infine vi immergerete nell’autentica Provenza tra le stradine di Aix en Provence, tra i mille profumi e colori dal fascino provenzale. Emozioni, sapori, attimi da ricordare, per un viaggio self drive tra le bellezze della Francia.
Continuate a leggere per saperne di più su questa straordinaria esperienza di viaggio.
Viaggio Individuale CGTravel.
Lione – Livarot – Pont Leveque – Liseux – Camembert – Caen – Mont Saint Michel – Valle della Loira – Aix En Provence
Contatta il nostro booking per ricevere la quotazione.
Vuoi sapere di più su questo viaggio o desideri ricevere un preventivo?
LIONE: racchiusa tra i due fiumi, le due colline e le due anime da scoprire: l’antico e il moderno
NORMANDIA: la via dei formaggi normanni che cattura i palati più raffinati
SPIAGGE DELLO SBARCO: i luoghi più significativi di una memorabile pagina di storia
VALLE DELLA LOIRA: castelli fiabeschi e antichi manieri in un paesaggio idilliaco
MONT SANT MICHEL: suggestivo e ammaliante il monte che si erge dal mare, col borgo medievale e l’abbazia
AIX EN PROVENCE: così incantevole e dal fascino autenticamente provenzale, da ammaliare artisti famosi
Partenza dall’Italia in macchina. Arrivo previsto a Lione nel pomeriggio e check-in in hotel situato direttamente nel cuore della città. Il luogo perfetto per partire alla scoperta di Lione a piedi.
Pernottamento in Hotel a Lione.
Dopo una ricca colazione partenza in auto per la Normandia. Arrivo a Vimoutiers nel pomeriggio e sistemazione presso un tipico maniero normanno. Potrete fare una piacevole passeggiata per il paese, vedere il famoso e originale carro armato Tiger Rank, il carro Tigre che si trova lì da quando ha finito il carburante in ritirata. Potrete anche visitare il Museo La maison du Camembert. Sorge in una fattoria del XVIII secolo completamente restaurata, e vi farà scoprire tutto sul Pays d’Auge e sui diversi processi di produzione del formaggio francese Camembert de Normandie.
Pernottamento in Hotel.
In auto 630 km, 7 ore circa.
Stamattina dopo la colazione, inizia la vostra meravigliosa scoperta della Regione Pays D’Auge. Tra dolci colline, prati colmi di mucche, meleti a perdita d’occhio, manieri, fattorie e santuari spettacolari. Seguite villaggio dopo villaggio l’itinerario alla scoperta dei formaggi normanni.
Salite in auto e preparatevi a macinare chilometri alla ricerca della vostra fattoria preferita. Tra casari esperti e produttori di sidro che vi spiegheranno l’origine delle loro creazioni, vi presenteranno i loro animali e i loro alberi chiamandoli per nome, vi faranno assistere al processo produttivo e..si, si, infine vi faranno degustare tutto. Lasciate spazio nel vostro portabagagli, impossibile tornare a casa a mani vuote! Con un viaggio tra scenari bellissimi, in meno di 200 km, potrete fare tappa in ognuna delle località che dà il nome a queste eccellenze: Camembert, Livarot, Pont- l’Eveque e Neufchatel. Un viaggio tra i sapori, a contatto con gli artigiani innamorati della loro terra e delle loro creazioni. Vi trasmetteranno inevitabilmente l’amore per questo angolo di Francia che porterete per sempre con voi.
Pernottamento in Hotel.
Trasferimento: circa 200 km
Stamattina, dopo la colazione presso il vostro alloggio, percorrerete i luoghi emblema dello Sbarco di Normandia. Per un’immersione totale nella storia visitate il Memoriale di Caen, che ripercorre gli eventi di Caen nel corso dell’estate 1944. Fate un giro panoramico della città per ammirare i resti della famosa fortezza medievale, sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes.
Raggiungete poi le spiagge del D-Day, il tratto di costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Le spiagge dello sbarco in Normandia sono 5: Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach, Omaha Beach e Utah Beach. La più famosa tra tutte è Omaha Beach, a Colleville-sur-Mer, dove si trova il grande cimitero americano. Proseguite in macchina fino ad Arromanches, incastonata tra due falesie, venne scelta dagli alleati per costruire un porto artificiale. Dirigetevi infine verso la cittadina di Bayeux. La caratteristica città medievale ha un ricco patrimonio, essendo risparmiata dai bombardamenti del 1944. Qui potrete vedere il famosissimo arazzo di Bayeux, uno dei più preziosi manufatti del Medioevo arrivati intatti ai giorni nostri. L’immenso ricamo di lana, attribuito alla regina Matilde è esposto nel Centre Guillaume le Conquérant, nel centro storico della cittadina. Raffigura le fasi che hanno portato alla conquista del trono d’Inghilterra da parte del duca normanno Guglielmo I, vittorioso sui Sassoni nella battaglia di Hastings del 1066.
Rientro a Vimoutiers in serata.
Pernottamento in Hotel.
In auto 251 Km, 4 ore, 34 minuti.
Dopo la colazione e il check-out, partite verso Mont Saint Michel, nel nord della Francia, lungo il confine tra Bretagna e Normandia, Avrete il pomeriggio e la sera per scoprire questo luogo incantato. Un gioiello fuori da ogni tempo e immerso in uno spazio tutto suo. Come ad emergere dalle acque, il Mont- Saint Michel si fa notare da chilometri di distanza, accaparrandosi tutte le estatiche occhiate al panorama. È l’isola che non c’è e poi c’è, quando la Luna fa il suo gioco. Un fenomeno suggestivo, inspiegabilmente affascinante, talmente attrattivo che 3 milioni di visitatori all’anno si accalcano per le vie del borgo per far parte, almeno per un po’, di questa magia. Un millennio di bellezza preservata, nella semplicità benedettina, nel ritmo scandito dalla preghiera monastica e dal sali e scendi costante delle maree. Ogni giorno dell’anno si può accedere, gratuitamente, al borgo di Mont Saint Michel. A piedi, godendosi la vista sulla baia, percorrete il ponte-passerella con una passeggiata di circa 30’. Altrimenti con il bus navetta “passeur” che parte appena fuori dal centro informazioni turistiche.
Pernottamento in hotel.
In auto 160 km, 2 ore, 30 minuti.
Oggi, lasciate il vostro albergo e partite alla scoperta dell’affascinante Loira. La Valle della Loira segue il corso del fiume Loira, il più lungo di Francia, tra magnifici vigneti, paesaggi rurali, borghi pittoreschi, città storiche e l’attrazione più rinomata: i suoi quasi 300 castelli. L’Unesco ha insignito la Valle del titolo “paesaggio culturale vivente” dei luoghi Patrimonio dell’Umanità, tanto è vasta la sua ricchezza. Un luogo di arte, storia e natura, pace e relax, tra le sinuose strade e le eleganti dimore. Una tappa imperdibile per chi visita la Francia. Costeggiando la Loira, da Sully-sur-Loire a Nantes, farete un vero tuffo nella storia della Francia. Qui si sono dispiegate pagine memorabili legate a re, principi e nobili. Lo testimoniano le loro dimore: visiterete massicce fortezze medievali e raffinati castelli rinascimentali, residenze reali e tenute private circondate da magnifici giardini.
Pernottamento in Hotel.
Trasferimento: 350km, circa 4 ore
Stamattina dopo la colazione, fate il check-out e partite per il sud della Francia, nel cuore della Provenza più autentica. Qui vi aspetta Aix-En-Provence, per portarvi nella sua atmosfera retrò, rilassata, vacanziera e romantica. Dopo la sistemazione in hotel dedicatevi ad un lento girovagare per le strade di Aix en Provence. La città è elegante e affascinante, pervasa dal profumo di lavanda e di biscotti e dallo scroscio delle sue cento fontane. Le sue luci, da quella abbagliante di mezzogiorno a quella rosata del tramonto, hanno incantato il poeta Cezanne, nato e vissuto qui. Picasso, Zolà e Churcill solo per citarne alcuni. Riempitevi gli occhi dei colori sgargianti delle bancarelle dei mercati, da quello dei fiori a quello giornaliero di frutta e verdura. Sorseggiate un aperitivo all’ombra dei platani nelle piazze, bordate da palazzi signorili e botteghe artigiane. Respirate ogni fragranza squisitamente provenzale.
Pernottamento in Hotel.
In auto 340 km, 7 ore circa
Stamattina, dopo una deliziosa colazione e prima di rientrare a casa, Potrete visitare l’Aix en Provence prima di salire in auto e fare il viaggio di ritorno. Dopo il check out, si riparte per l’Italia.
Au reovir!
LA QUOTA COMPRENDE:
● Pernottamenti in camera doppia;
● Parcheggio ove previsto dalla struttura;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Garage non presenti in struttura;
● Supplemento camera singola;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari:
Francia: Disneyland, Tra Storia, Arte e Favole, 3 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
Esplora