IRLANDA DEL NORD- SELCIATO DEL GIGANTE
Il gigante Fionn mac Cumhaill, Finn per gli amici, è il Gigante in questione. Le leggende che lo riguardano sono tutte diverse e tutte accattivanti. Quel che è certo è che il “suo” Selciato, Giant’s Causeway, è una meraviglia impareggiabile. Che lo abbia costruito per raggiungere a piedi il suo rivale in Scozia, o per ricongiungersi con la sua amata, il Selciato è un regalo della natura che potrete ammirare visitando la Causeway Coast, la splendida costa dell’Irlanda del Nord.
Raggiungibile comodamente in bus o in treno da Belfast, o con l’auto on the road, vi accoglierà con il suo Centro visitatori, che propone tour guidati tutto il giorno. Scegliete uno dei quattro sentieri: blu, red, green, yellow. Ognuno con una diversa difficoltà e diverse prospettive su questo luogo incantato. Incamminatevi con prudenza, inizia lo spettacolo!
ORIGINI DEL SELCIATO
40.000, o più, pietre esagonali della veneranda età di 60 milioni di anni formano lo spettacolare Selciato. Alcune rocce hanno assunto forme che richiamano con chiarezza oggetti e figure. Divertitevi a scovare lo stivale del gigante, la sua arpa o i suoi occhi. Vicino alla costa scorgerete il caratteristico alveare e la gobba del cammello e poi…tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Il luogo, che dal 1986 è Sito Patrimonio dell’Unesco, oltre che per la bellezza mozzafiato, è imperdibile per la possibilità che offre di calarsi nelle storia del nostro Pianeta. Al di là delle leggende, il Selciato è nato grazie a ripetute eruzioni vulcaniche. L’intera contea di Atrim fu interessata da fenomeni intensi da cui eruttò basalto fuso che a contatto con l’acqua e l’atmosfera si raffreddò rapidamente conformandosi nelle attuali colonne esagonali basaltiche. Affascinante quanto incredibile.
L’intera costa dove si estende il selciato è Riserva Naturale. Non sarà difficile avvistare uccelli marini rari come il fulmaro, il cormorano, l’uria e la gazza marina. Anche la vegetazione, che cresce con ostinazione e tenacia tra le fessure nelle rocce, è ricca di piante rare: l’asplenio, la scilla verna, la festuca marina e il celoglosso verde. Divertitevi a trovarle mentre saltellate da una roccia all’altra.
Gustate a pieno la vostra esperienza sul Selciato, un tuffo nelle origini e nella natura più sincera. Respirate l’aria di mare, riempitevi gli occhi dei colori che cambiano minuto dopo minuto, ascoltate il rumore delle onde e rispettate il silenzio dei sassi. Riposano qui da milioni di anni. Niente di male a convincersi che sia un luogo sacro.
INFORMAZIONI PRATICHE
Ingresso: Selciato: gratuito
Biglietto Visitor Experience da 12 a 14 euro, include il parcheggio riservato in loco, le visite guidate, l’uso di audioguide portatili, l’accesso all’area espositiva e interpretativa del Centro visitatori, al negozio, alla caffetteria e l’uso di tutte le strutture.
Orari di apertura: Selciato: dall’alba al crepuscolo; Centro visitatori e parcheggio:
Gennaio: dalle 9 alle 17
Febbraio e marzo: dalle 9 alle 18
Aprile, maggio, giugno: dalle 9 alle 19
Luglio, agosto: dalle 9 alle 21
Settembre: dalle 9 alle 19
Ottobre: dalle 9 alle 18
Novembre e dicembre: dalle 9 alle 17
Chiusura: 24, 25, 26 dicembre
Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.