Richiedi un preventivo adesso Clicca qui
Il viaggio nelle Filippine che vi attende è un itinerario pensato per offrirvi un quadro completo e variegato di questo arcipelago. Durante il percorso visiterete tre isole molto diverse tra loro, ognuna con caratteristiche specifiche che vi permetteranno di conoscere aspetti differenti del Paese. La prima tappa sarà Tagbilaran, città principale dell’isola di Bohol, punto di partenza ideale per esplorare alcune delle attrazioni naturali e culturali più iconiche delle Filippine. Qui avrete modo di ammirare le celebri Chocolate Hills, formazioni collinari uniche al mondo, e di osservare da vicino i tarsi, minuscoli primati endemici dell’arcipelago. Oltre alla natura, Bohol custodisce chiese e villaggi che testimoniano il legame tra tradizione e quotidianità locale. Da Bohol vi sposterete verso Siquijor, un’isola conosciuta per le sue leggende legate a rituali e pratiche tradizionali, ma che oggi si presenta come una meta tranquilla e autentica. Qui avrete la possibilità di esplorare cascate immerse nella vegetazione, nuotare in acque cristalline e scoprire spiagge ancora poco frequentate dal turismo di massa. L’atmosfera rilassata e i ritmi lenti vi permetteranno di cogliere un lato diverso delle Filippine. Infine, il viaggio si concluderà a Siargao, considerata la capitale filippina del surf. L’isola non è però solo sinonimo di onde e sport acquatici: vi sorprenderà con i suoi paesaggi costieri, le lagune interne, le piscine naturali di roccia e i villaggi che mantengono intatto il loro carattere locale. Siargao rappresenta la parte più dinamica e contemporanea del vostro itinerario, offrendo esperienze a contatto diretto con il mare e con una comunità che negli ultimi anni ha saputo aprirsi al turismo mantenendo una forte identità.
Viaggio individuale CGTravel.
Durata del viaggio: 16 giorni/ 15 notti


Varietà di isole – tre tappe diverse che mostrano volti opposti delle Filippine: natura iconica, tradizioni locali e mare da cartolina.
Chocolate Hills di Bohol – un paesaggio naturale unico al mondo, simbolo dell’arcipelago.
Incontro con i tarsi – osservazione di uno degli animali più piccoli e rari del pianeta, protetto nelle riserve naturali.
Autenticità di Siquijor – un’isola lontana dal turismo di massa, ricca di leggende, cascate e spiagge tranquille.
Atmosfera locale – possibilità di conoscere villaggi e comunità che vivono ancora con ritmi tradizionali.
Siargao, capitale del surf – meta rinomata a livello internazionale, con onde leggendarie ma adatta anche a chi non pratica sport acquatici.
Paesaggi marini diversificati – lagune, piscine naturali, coste frastagliate e spiagge bianchissime.
Equilibrio tra relax e attività – giornate dedicate al mare e alla natura, alternate a visite culturali e momenti liberi.
Spostamenti interni vari – barche, voli domestici e trasferimenti che permettono di vivere il viaggio anche come esperienza di scoperta continua.

Partenza dall’Italia con volo internazionale per Manila.
Pasti e pernottamento a bordo.
All’arrivo all’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento in hotel per il check-in. Tempo a disposizione per riposarvi o, per chi lo desidera, iniziare a prendere confidenza con la città. Potrete dedicare il pomeriggio all’esplorazione di Intramuros, l’antico quartiere coloniale spagnolo, cuore storico di Manila. Qui si trovano le mura fortificate, le piazze e gli edifici in stile coloniale che raccontano la storia della capitale. Da non perdere la Cattedrale di Manila, la Chiesa di San Agustin (Patrimonio UNESCO) e l’imponente Forte Santiago, collegato alla memoria nazionale di José Rizal. Passeggiare tra le strade lastricate di Intramuros offre un primo contatto con l’identità culturale delle Filippine.
Pernottamento in hotel.


Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Manila in tempo utile per il volo domestico diretto a Bohol (Aeroporto Internazionale di Panglao). All’arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel. Il percorso dall’aeroporto all’hotel vi permetterà di osservare i primi scorci dell’isola. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata libero a disposizione per il relax o per una prima passeggiata nei dintorni.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per un’escursione nell’entroterra di Bohol. Visita alle celebri Chocolate Hills, oltre mille colline dalla forma regolare che, durante la stagione secca, assumono un caratteristico colore bruno. Proseguimento con la sosta presso una riserva dedicata ai tarsi, minuscoli primati notturni tra le specie più rare al mondo. Nel pomeriggio, possibilità di una crociera sul fiume Loboc, circondato da vegetazione tropicale. Rientro a Tagbilaran.
Pernottamento in hotel.


La mattina presto partenza in barca per un’escursione al largo della costa di Panglao, con la possibilità di avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Proseguite verso le isole vicine, come Balicasag, famosa per i suoi fondali ricchi di coralli e pesci tropicali, ideale per snorkeling e immersioni, e Virgin Island, una suggestiva lingua di sabbia che emerge con la bassa marea. Rientro nel primo pomeriggio e tempo libero per relax sulle spiagge bianchissime prima del rientro in hotel.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione trasferimento al porto per l’imbarco sul traghetto diretto a Siquijor. Siquijor è un’isola delle Filippine nota per le sue leggende legate a riti antichi e tradizioni mistiche, che le hanno valso il soprannome di “isola degli stregoni”. Al di là di questo immaginario, l’isola affascina per la sua autenticità, i ritmi lenti e i paesaggi naturali: cascate immerse nella vegetazione, grotte, spiagge tranquille e villaggi che conservano un’atmosfera genuina. In due giornate piene è possibile scoprire i suoi principali punti di interesse, alternando attività naturalistiche e momenti di relax.
Pernottamento in hotel.


Dopo la colazione, partenza per un tour dell’isola con soste nei villaggi principali. Una delle tappe più suggestive è la visita alle Cascate di Cambugahay, un sistema di cascate con acque turchesi dove è possibile nuotare o divertirsi con le corde oscillanti usate come altalene naturali. Proseguimento con la visita al Lazi Convent, tra i più antichi del Paese, e alla Chiesa di San Isidro Labrador, testimonianze dell’epoca coloniale spagnola. Il percorso include soste in alcuni villaggi artigianali, dove si possono conoscere pratiche e tradizioni locali, e presso il Vecchio Albero di Balete, circondato da leggende popolari e accompagnato da piccole piscine naturali popolate da pesci. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo libero per il relax in spiaggia.
Pernottamento in hotel.
La seconda giornata è dedicata alla scoperta delle coste dell’isola. Partite dalla spiaggia di Paliton, considerata una delle più belle e tranquille di Siquijor, ideale per nuotare in acque cristalline e godere di un paesaggio ancora poco frequentato.
Proseguendo verso la costa meridionale raggiungete Salagdoong Beach, famosa per le sue scogliere e per la possibilità di tuffarsi direttamente dalle piattaforme naturali. Durante la giornata, sarà possibile sostare anche in piccole baie nascoste, dove la vegetazione si incontra con la sabbia bianca. Il pomeriggio può essere dedicato a un momento di snorkeling o a un’escursione in barca per ammirare i fondali marini. Rientro in hotel e serata libera.
Pernottamento in hotel.


Dopo la colazione in hotel, ultime ore a disposizione prima del trasferimento al posto per l’imbarco sul traghetto di rientro a Cebu (circa 4 ore e mezzo). Trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo domestico diretto a Siargao. L’isola, conosciuta come capitale del surf delle Filippine, offre però molto più delle sue celebri onde: villaggi autentici, distese infinite di palme da cocco, lagune turchesi e spiagge ancora incontaminate. Il vostro resort, situato direttamente sulla spiaggia, vi consentirà di vivere l’isola secondo i vostri ritmi: potrete scegliere tra momenti di relax sul mare, con la possibilità di godere dei comfort della struttura, oppure dedicarvi all’esplorazione delle numerose attrazioni che rendono unica Siargao, dai fiumi e lagune interne alle piccole isole che la circondano.
Pernottamento in resort.


Dopo la colazione in hotel, la giornata è dedicata alla scoperta dell’isola per ammirare i suoi luoghi più caratteristici. Partendo da Cloud 9, la celebre area del surf di Siargao, potrete osservare le passerelle in legno sul mare e, per chi lo desidera, provare una lezione di surf adatta anche ai principianti. Proseguite con una visita alla Maasin River, un fiume circondato da palme da cocco dove è possibile fare un giro in barca o provare l’iconica altalena sulla palma inclinata. L’itinerario continua verso il Coconut Viewpoint, un punto panoramico che regala una vista spettacolare sulla distesa infinita di palme che coprono l’isola.
Nel pomeriggio, tappa a Magpupungko Rock Pools, piscine naturali che si formano tra le rocce durante la bassa marea, ideali per nuotare e rilassarsi. Rientro in hotel e serata libera.
Pernottamento in hotel.
Questa giornata è interamente dedicata al mare e alle isole vicine. Con una barca tradizionale locale partite per un’escursione di island hopping alla scoperta di tre delle mete più popolari:
Daku Island, con spiagge bianche e possibilità di pranzare con piatti locali preparati dai pescatori.
Guyam Island, una piccola isola circondata da acque cristalline, ideale per nuotare e fare snorkeling.
Naked Island, una lingua di sabbia bianca in mezzo al mare, perfetta per fotografie e momenti di relax.
Durante l’escursione sarà possibile fare snorkeling, nuotare o semplicemente godersi le spiagge incontaminate. Rientro a Siargao nel tardo pomeriggio.
Pernottamento in hotel.


La terza giornata è dedicata alla scoperta di alcune meraviglie naturali meno costiere dell’isola. Partenza verso Sugba Lagoon, una vasta laguna circondata da colline verdi, dove è possibile nuotare, fare paddle board o kayak in acque calme e turchesi. Proseguendo si può raggiungere Kawhagan Island, un’isola tranquilla con spiaggia di sabbia bianca, o scegliere di esplorare aree più interne dell’isola, tra cui grotte e cascate minori. Il pomeriggio può essere dedicato al relax su una delle spiagge più note, come Malinao Beach o Pacifico Beach, meno affollate di Cloud 9 e ideali per godersi l’atmosfera locale. Rientro in hotel.
Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, mattinata libera per un’ultima nuotata. Nel pomeriggio rientro a Cebu in volo. Trasferimento in hotel.
Pernottamento in hotel.


Colazione e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo previsto il giorno successivo.
LA QUOTA COMPRENDE:
● Pernottamenti in camera doppia;
● Voli interni;
● Ingressi ai siti come da programma;
● Traghetti;
● Pasti come da programma;
● Tutte le tasse locali e gli oneri per i servizi;
● Trasferimenti come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
● Voli di linea da/per l’Italia in classe economica (richiedi l’operativo voli al nostro booking);
● Supplemento camera singola;
● Tutte le bevande e pasti non indicati come compresi;
● Mance, telefono, lavanderia e extra personali in genere;
● Polizza Assicurativa sanitaria e/o annullamento da richiedere al nostro booking;
● Tutto quanto non citato in “la quota comprende”.
Per maggiori informazioni circa la situazione sanitaria e i documenti necessari:


Vietnam & Filippine: Il nord del Vietnam, Coron, El Nido & Balabac, 17 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraCorea del Sud & Filippine: Tra antiche dinastie, luoghi sacri e naturali, 11 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraFilippine: Il Magico Festival Ati-Atihan, tra Paradisi Tropicali e Cultura Vibrante, 17 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraVietnam, Cambogia e Filippine: Dal Cuore della Cultura Khmer alle Spiagge Paradisiache, 20 notti
Viaggio di nozze su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraFilippine: Da Bohol a El Nido, tra Storia, Natura e Spiagge da Sogno, 14 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraFilippine: El Nido & Coron, Un’Avventura Selvaggia tra Isole e Tradizioni, 11 notti
Viaggio individuale su misura. Lasciati ispirare e personalizza il tuo viaggio.
EsploraDal nostro Blog
Idee, consigli e storie per viaggi unici